Buongiorno Dottore, mi chiamo Tiziana ed ho 39 anni. Vorrei un Suo gentile parere. Ho iniziato ad assumere la pillola Milvane in data 25/10/2015 (primo giorno del ciclo). Le mie domande sono: sono coperta sin da subito? Se il 5° giorno ho preso la compressa dopo 7 ore dall’orario abituale corro dei rischi? La ringrazio moltissimo

Gentile Tiziana,pendendo milvane il primo giorno del ciclo, l’azione contraccettiva inizia subito anche se la soppressione dell’asse ipotalamico-ipofisario richiede circa 7 giorni per essere attiva. Analogamente se la compressa dimenticata è assunta entro 12 ore, l’azione contraccettiva non viene modificata.
Un saluto