Gentile Dottore, scrivo per chiederLe un’informazione. Da quasi 3 mesi assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Yasminelle e da 5 giorni prendo l’antibiotico DOC Claritromicina per curare il mal di gola. Il medico generico mi ha prescritto qeusto antibiotico per 5 giorni. Non essendo a conoscenza di quali antibiotici possano interferire con Yasminelle riducendone l’effetto contraccettivo, ho provveduto ad utilizzare nei suddetti 5 giorni anche il preservativo. Mi chiedo: per quanti giorni o settimane dovrò continuare ad utilizzare il doppio rimedio contraccettivo a partire dall’ultimo giorno di assunzione dell’antibiotico? Mi rivolgo a Lei perché al momento la mia ginecologa è in ferie. Grazie dell’attenzione.

Cara Greta, nel caso in cui l’antibiotico interferisse con l’assorbimento degli estroprogestinici (evenienza possibile anche se poco probabile… Inoltre la claritromicina non rientra fra gli antibiotici in grado di ridurre l’assorbimento), l’intero mese sarebbe potenzialmente a rischio.
Quindi nel caso, per eccesso di zelo, intraprenda ulteriori precauzioni fino all’inizio del nuovo blister. Ad ogni modo, come accennavo prima, la claritromicina non dovrebbe interferire a meno di situazioni particolari e occasionali.
Un saluto