Salve. Sono una ragazza di 29 anni. Dalla prima mestruazione ho
avuto
il ciclo ogni 28 giorni, quindi regolarissimo fino alla mestruazione del
01/03/05. Avrei dovuto avere il ciclo successivo il 28/03, ma è comparso
il
2/4. Ho pensato fosse normale, considerato che circa 20 giorni prima, per
la
prima volta nella mia vita, avevo sofferto di colon irritabile dovuto a
stress. Le successive due sono arrivate dopo 27 giorni (28/04 e 24/05,
quindi senza ritardi) ma nei primi giorni non erano per niente abbondanti
e
sembravano molto scure come il menarca. La prossima dovrei averla intorno
al
21/06, ma da due giorni ho delle piccole perdite di sangue. Devo
preoccuparmi o devo considerarla ancora relativa al colon irritabile,
anche
se non penso di essere stressata ultimamente e non ho avuto rapporti
sessuali.
Vi ringrazio anticipatamente.

Il colon irritabile non causa perdite genitali.
Senza eseguire una ecografia accurata e dei dosaggi ormonali completi, non è possibile esprimere un giudizio corretto a riguardo dell’origine dei suoi disturbi che potrebbero in ogni caso dipendere da squilibri ormonali.