Gentile dottore, sono alla mia seconda gravidanza, alla 12 ^ settimana ho effettuato villocentesi con risultato di cariotipo maschile normale, ora sono alla 16^ settimana ed ho effettuato una ecografia dove è stata inserita questa nota: la vena ombelicale appare localizzata alla destra della colecisti e piega verso lo stomaco, tale reperto è suggestivo per una persistenza della vena ombelicale dx; cuore: si segnala focus iperecogeno a carico del ventricolo sx. Mi è stata suggerita una eco di 2^ livello, mi devo preoccupare? Grazie,

Gentile Cristiana, la persistenza della vena ombelicale destra e molto meno il golf ball, possono essere segni che se associati a gruppi di due o più, possono sottendere una anomalia cromosomica che sarebbe stata evidenziata dalla villocentesi.
Quindi, se non ci sono altri segni anatomici che possono far pensare a sindromi, non mi preoccuperei.
La persistenza della vena ombelicale destra, dopo la nascita, configura un quadro anatomico del sistema portale lievemente differente da quello standard, ma ininfluente sulla salute del piccolo.
Un saluto