Buonasera Dottore, premesso che assumo da circa 3 anni e mezzo
la pillola yasmin senza interruzione, ora mi è successa una cosa molto
strana: il 2 giugno (a metà blister) mi sono comparse perdite rosa miste
a perdite simili a muco, poi le perdite sono aumentate fino ad arrivare
a ciclo mestruale che a tutt’oggi non si è ancora fermato (uso circa 2
assorbenti al giorno). Io ho continuato a prendere la pillola fino a
fine scatola, cioè il 13/06/2009, solitamente dopo 4 giorni dalla
sospensione veniva il ciclo. Ora mi chiedo: quando finiranno?
Ho
chiamato anche il mio ginecologo il giorno 3 giugno per avvisarlo di
queste perdite, lui mi ha detto che visto che yasmin è una pillola a
dosaggio ormonale basso, può succedere e mi ha consigliato di finire il
blister e fare una pausa di alcuni mesi. Secondo il suo parere di
medico può essere una cosa fattibile?
Grazie in anticipo per la sua
risposta.

Gentile Katia, purtroppo sono effetti collaterali di questo tipo di
pillola. Ascolti il curante, poi, naturalmente, alla ripresa della
contraccezione, dovrà cambiare tipo di estro-progestinico. Auguri.