Buongiorno dottore, le scrivo per sapere a cosa potrebbero essere dovute delle perdite marroni che ho dopo il ciclo. Da qualche mese a questa parte, qualche giorno dopo la fine delle mestruazioni, compaiono queste perdite marroni che non so spiegarmi. Quali potrebbero essere le cause e quali esami potrei fare? La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, piccole perdite di sangue scuro nei giorni successivi al ciclo mestruale potrebbero avere molteplici cause, di solito nessuna di queste rappresenta un problema grave o non risolvibile. La causa più frequente nelle donne che hanno avuto un taglio cesareo è la formazione di una piccola sacca all’interno dell’utero nella zona in cui è presente la cicatrice dell’intervento, si chiama istmocele e raccoglie il sangue mestruale che successivamente al ciclo viene poi espulso dall’utero. Una seconda causa potrebbe essere un disordine ormonale. Terza causa, la presenza di un’infezione o di un’infiammazione del collo dell’utero o della vagina. In ogni caso per determinare la causa specifica nel suo caso è opportuno effettuare in prima battuta una ecografia ed un paptest ed eventualmente in seguito un prelievo per i dosaggi ormonali. Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.