Paola

chiede:

Buongiorno, ieri sono andata a fare una visita di controllo della gravidanza, durante la quale la stagista ostetrica mi ha inserito lo speculum facendomi male e facendomi sanguinare. Non ho mai avuto altre perdite. L’ostetrica mi è sembrata allarmata e mi ha rimesso lo speculum e poi due dita. Le ho chiesto se fosse successo qualcosa all’utero e la risposta è stata che qualche perdita può essere normale dopo la visita e di allarmarsi solo se il sangue aumenta.

Credo che la stagista abbia allargato di colpo lo speculum inserito in profondità e mosso varie volte. Fino ad ora non ho più avuto perdite ma solo dolore all’interno della vagina che si irradia all’ utero. Può avermi causato danni o un distaccamento? Grazie in anticipo per la risposta.

Buongiorno Paola, non si preoccupi perché spesso in gravidanza si hanno sanguinamenti vaginali che si autolimitano alla visita e al periodo immediatamente successivo, soprattutto dopo il posizionamento dello speculum. Vagina e collo dell’utero in gravidanza sono molto vascolarizzati: un minimo trauma causa quindi sanguinamento.

Il dolore non dovrebbe essere secondario alla visita. Ad ogni modo sicuramente la visita non ha causato un distacco. Resti a riposo per qualche giorno e consulti il suo curante se la sintomatologia non dovesse regredire.