Marzia

chiede:

Salve, mi chiamo Marzia, ho 21 anni e il giorno 11 luglio ho avuto il capoparto.
La mia seconda bambina farà 2 anni ad ottobre, ma fino alla fine di giugno l’ho allattata, per questo ho avuto solo ora il capoparto…
Il problema è che mi è terminato giorno 21 ed ora è da ieri che ho abbondanti perdite marroni. A cosa sono dovute?

Gentile Marzia,
un allattamento così prolungato in genere manda tutto l’asse endocrinologico ipotalamo, ipofisi, ovaio, utero in uno stato di riposo dal quale poi è difficile tornare ai normali ritmi in breve tempo. Quindi deve aspettarsi qualche mese di stranezze del ciclo.
Nel dubbio faccia un controllo ginecologico con paptest.
Cordiali saluti.