Ho 38 anni e sono alla 17° settimana della mia prima gravidanza.
Finora non mi sono neanche accorta di aspettare un bambino ed anche ora,
a
parte un po’ di pancetta che si inizia a vedere, potrei pensare di non
esserlo. Così il mio stile di vita sostanzialmente non è cambiato rispetto
a
prima. Guido la macchina, lavoro (gestisco un negozio di piante e fiori),
curo la casa, ho rapporti sessuali regolari, vado al mare. Da 3 giorni
però
mi sono accorta di perdere muco lievemente sporcato da filamenti di sangue
scuro, color marrone. Non ho perdite di sangue in senso stretto del
termine
perché di fatto le mutandine restano pulite. Consideri che l’ultima
ecografia
di controllo che ho fatto risale a lunedì 12 luglio e tutto procedeva
regolarmente. Mi devo preoccupare? L’unica cosa che di “pesante” ho fatto
poco prima di accorgermi di queste perdite è stato sollevare un po’ di
vasi
di piante. Certa di una Vs. risposta, porgo cordiali saluti.

Gentile signora Cristina, anche se l’ecografia va bene, ritengo opportuno
una visita del curante per controllare lo stato del collo uterino. Auguri.