Dopo una gravidanza a rischio (prima gravidanza), con perdite ematiche dalla 16w in cui nessuno è riuscito a capire la motivazione di queste perdite è subentrata una PROM alla 18w senza riscontro di nessuna infezione evidente dai test effettuati durante il ricovero ospedaliero, ho subito parto abortivo alla 23w con esito istologico di corionamnionite e feto semi-macerato per morte intrauterina. Ho fatto il tampone vaginale
dopo circa 1mese dal parto con esito positivo alla klebsiella pneumoniae e conseguente antibioticoterapia con ciproxin+cleocin per 10gg. Ho atteso
15gg dalla fine della cura ed ho rifatto esami sangue con PCR nella norma e sto attendendo gli esiti del nuovo tampone vaginale per aver la certezza che l’infezione sia sparita. Poiché vi era anche la presenza di lieviti da candida spp. volevo sapere che ovuli contenenti il LACTOBACILLUS FERMENTUM esistono in commercio oltre il “LAB/A” (prescrittomi dal mio medico)
perché è in fine esaurimento scorte per cui introvabile. Vorrei dopo la cura di antibiotici riequilibrare il mio ecosistema vaginale (flora saprofitica) perché se il tampone è negativo vorrei ripartire con il cercare una nuova gravidanza, premettendo che ho già fatto ECO TV che è risultata nella
norma sia per spessore endometriale che per ovulazione, colposcopia (per hpv) ed esami del sangue completi nella norma compreso come già detto la PCR e la VES. Attendo fiduciosa una Vs. gentile risposta e saluto.

Gentile Alessandra,
mi dispiace per la sua triste esperienza. Per quanto riguarda la terapia,
lasci che sia il suo ginecologo a decidere. Ne esistono centinaia di
preparazioni con fermenti, probiotici, integratori, e prodotti per
riequilibrare la normale flora vaginale e il corretto ph. È la strategia
terapeutica migliore ma è inutile accanirsi con un prodotto ormai in
esaurimento. Cordiali saluti.