Salve dottore, sono alla ricerca di un consulto in attesa di una nuova visita ginecologica. Ho 29 anni e circa due anni fa ho scoperto, tramite una visita di routine e dosaggi ormonali, di avere le ovaie pigre e micropolicistiche. La mia dottoressa mi ha detto che la mia era una situazione disastrosa e che non avrei potuto avere una gravidanza. Questa la situazione iniziale:
Prelievo a terzo giorno del ciclo:

  • FSH 8 mIU/ml – Valori laboratorio 3. 5-9. 2
  • LH 3. 3 mIU/ml – Valori laboratorio 1. 9-9. 2
  • E2 17 -BETA-ESTRADIOLO 40 pg/mL – Valore laboratorio <112
  • TESTOSTERONE FREE 2, 2 pg/ml – Valore laboratorio 0, 0-9, 0
  • DIIDROTESTOSTERONE 0, 02 ng/mL – Valore laboratorio 0, 01-0, 27
  • BETA HCG 0
  • CA 125 60 ui/ML – Valori laboratorio <35

Prelievo a 21esimo giorno del ciclo:

  • LH 2, 4 mIU/ml – Valori laboratorio 1. 3-10. 8
  • PROGESTERONE 15, 20 ng/mL – Valori laboratorio 1. 2-24. 8
  • PROLATTINA 290 mUI/L – Valori laboratorio 132-498

In seguito a questo controllo ho iniziato una cura di 6 mesi di Sinopol Forte (2 bustine al giorno) e Lutenyl per 5 giorni al mese. Ora ho ripetuto i dosaggi ormonali per la prossima visita e questi sono i risultati. Prelievo a terzo giorno del ciclo:

  • FSH 8. 01 mIU/ml – Valori laboratorio 2. 5-12. 5
  • LH 11. 57 mIU/ml – Valori laboratorio 1. 9-12. 5
  • E2 17 -BETA-ESTRADIOLO 31. 95 pg/mL – Valore laboratorio 12. 4-246. 7
  • SHBG 69. 7 nmol/L – Valore laboratorio 27-128
  • DIIDROTESTOSTERONE 16. 8 ng/dl – Valore laboratorio 10-40
  • BETA HCG 0
  • CA 125 36. 99 U/ML – Valori laboratorio 0-30

Prelievo a 21esimo giorno del ciclo

  • LH 15. 78 mUI/ml – Valori laboratorio 0. 5-16. 9
  • PROGESTERONE 9. 76 ng/mL – Valori laboratorio 1. 83-23. 9
  • PROLATTINA 23. 74 ng/ml – Valori laboratorio 2. 8-29. 2

Aggiungo che soffro di tiroidite di hashimoto da quando avevo 12 anni e sono in cura con eutirox da 62, 5 (compressa da 125 diviso 2). Faccio gli esami regolarmente e non sono state riscontrate delle disfunzioni. Conduco uno stile di vita attivo con 3 allenamenti a settimana in palestra e alimentazione sana. Durata media del ciclo di 28 giorni, in genere anticipa o ritarda al massimo di 1/2 giorni.

Considerando la mia situazione attuale potrei riuscire ad avere una gravidanza naturalmente? Io e il mio compagno vorremmo iniziare a provarci fra circa un anno, ma nel frattempo vorrei prepararmi. Grazie mille in anticipo per l’eventuale risposta.

Salve signora, da quello che emerge dal suo quadro ormonale non mi pare affatto una situazione così disastrata come dicono. Ovviamente capisce bene che attraverso questi mezzi non è affatto semplice dare un parere, ma le consiglio di rivolgersi a un ginecologo endocrinologo esperto di medicina della riproduzione, perché molto più spesso mastica gli argomenti relativi all’ovaio micropolicistico e all’endometriosi: pur trattandosi di malattie infiammatorie benigne, alterano di molto la qualità della vita della donna, avendo spesso ripercussioni sullo stato di produttivo della donna e della coppia.