Buonasera, sono Martina. Volevo un consiglio riguardo a quale pillola
prendere. Un anno fa il mio ginecologo mi ha diagnosticato un ovaio
micropolicistico e mi ha prescritto una cura a base di Diane (per sei mesi)
e Belara (a tempo indeterminato). Ho saputo che esistono delle pillole a
basso dosaggio che costano meno dei ? 13,80 di Belara, come ad esempio
Estinette. La sua composizione è completamente differente da Belara e la mia
domanda è: continua a “mantenere a bada” il mio ovaio micropolicistico?
Avendo gestodene elimina gli effetti androgeni (irsutismo, perdita di
capelli, ecc) o li aumenta? Ho sentito di ragazze che hanno avuto un aumento
di perdita di capelli a causa del gestodene e quindi ho pensato che forse
non va bene con la mia sindrome. Gentilmente mi dica lei. Grazie in anticipo

Gentile Martina,
la pillola Diane va usata solo in caso di evidente iperandrogenismo, per
curare gli inestetismi come acne ed ipertricosi sostenuti dalla policistosi
ovarica; la Belara può essere utile per mantenere i risultati conseguiti,
per le proprietà antiandrogene del progestinico in essa contenuto. Comunque
tutte le pillole (anche la Estinette, ma meglio quelle da 24 giorni, come la
Yaz, che contiene drospirenone), bloccando la funzione ovarica, impediscono
il formarsi di microcisti. Il gestodene di per sé non ha effetto androgeno,
quindi non può essere responsabile di perdita di capelli, tutt’al più non
contrasta adeguatamente, in alcuni soggetti predisposti, gli effetti
periferici della sindrome. Cordiali saluti.