Ho 36 anni ed ho effettuato un’ecografia transvaginale dalla quale è risultato: ovaio destro prolassato nel Douglas di dimensioni aumentate per la presenza di una formazione cistica a pareti regolari e contenuto fluido denso di 47x31x42 mm da riferire in prima ipotesi a cisti endometriosica. Non falde fluide nel Douglas. A dicembre 2005 ho subito un intervento di raschiamento per un aborto spontaneo alla 7^ settimana.

Volevo sapere: l’intervento subito a dicembre potrebbe essere stato la causa? La ciste si può riassorbire con una cura ormonale, oppure sono costretta a fare un intervento classico con il taglio nella zona pelvica? La laparoscopia si può effettuare per cisti di queste dimensioni? P.S. ho avuto sempre cicli regolari della durata di 5 giorni, non dolorosi con flusso abbondante nei primi 2 giorni, fino all’intervento. Vi prego di rispondermi al più presto.

Prima di intervenire chirurgicamente, sia per via laparoscopica, sia per via laparotomica, si può osservare per un breve tempo la cisti, fare tutti gli esami previsti e provare una terapia medica, per esempio per un paio di mesi. Questa è però una decisione che spetta al ginecologo o al centro che la segue, in quanto può valutare direttamente tutti i dati disponibili, cosa a noi impossibile, e stabilire così che livello d’urgenza c’è di intervenire o aspettare una risoluzione non chirurgica in tempi ragionevoli. Cordiali saluti.