Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, alta 155 cm e peso 55 kg. Ho avuto sempre ed ho tuttora cicli abbastanza regolari, con qualche ciclo di 30gg, altri di 27gg, ma in media regolari. Ho effettuato la mia prima visita ginecologica solo quest’anno. Lì per li non gli ho dato peso, anche perché la mia ginecologa non ha detto niente in merito, ma rileggendo il referto dell’ecografia ho notato che le dimensioni delle mie ovaie sono:

  1. Ovaia sx 3,8 x 1,1 cm
  2. Ovaia sx 2,4 x 1,4 cm con multiple aree follicolari < 1 cm

Misurazioni eseguite in fase luteale

Ho letto che le dimensioni in età fertile dovrebbero essere 3,5x2x1 e che tendono poi a ridursi in menopausa. Non ho casi in famiglia di menopausa precoce, ma mi sono spaventata moltissimo. Ho paura di essere in menopausa precoce e non poter avere figli tra qualche anno. È normale avere le ovaie costituzionalmente un po’ più piccole? Grazie per l’attenzione.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno, ho letto con attenzione il suo quesito, ma non ho dubbi nel dirle che, in presenza di flussi più o meno mensili, non va data alcuna attenzione alle dimensioni delle ovaie che possono avere ampie variazioni rispetto alla media. Non avrebbero senso, quindi, ulteriori esami ormonali o altri accertamenti.