Buongiorno, le scrivo perche l’anno scorso ho avuto un aborto ritenuto nel mese di aprile a 3 mesi compiuti. Da allora non riesco a restare incinta. La mia ginecologa per aiutarmi mi ha segnato chirofol 500 che prendo da 3 mesi senza successo. Negli esami dei dosaggi ormonali i risultati sono stati: FSH 111 – e LH 78, valori inaccettabili dato che io il ciclo ce l’ho regolare, che vuol dire???? La ginecologa mi ha consigliato di rifarli. Se dovessero essere alti di nuovo, la ginecologa ha detto che deve mettere le ovaie a riposo!! Che vuol dire ???? La prego, mi può dare un consiglio per poter avere un altro bambino?? Grazie

Gentile signora,
i valori delle gonadotropine che riferisce depongono per un’impasse ovarico da definire meglio (menopausa precoce?) e, visto che è alla ricerca di un concepimento, è opportuno valutare meglio la sua riserva follicolare dosando l’AMH. Solo successivamente si potrà ipotizzare un eventuale percorso di riproduzione medicalmente assistita con stimolazione farmacologica delle gonadi e relativo monitoraggio ormonale ed ecografico. Cordiali saluti.