Salve. Sto progettando una gravidanza ma prima devo operarmi per un setto longitudinale parziale. Il setto non mi crea alcun problema perché è piccolo ed elastico, ma mi hanno consigliato di toglierlo per evitare problemi al momento del parto. Quali sono i tempi di recupero? Dopo quanto tempo posso provare a restare incinta? Grazie mille

Gentile Signora, la sua domanda è imprecisa. Il setto è uterino o vaginale? Se il setto è vaginale spesso si accompagna a malformazioni uterine. Se non ve ne sono penso che possa essere utile rimuoverlo prima della gravidanza, altrimenti si valuterà in base al tipo di malformazione. Se il setto è invece all’interno dell’utero e non è esteso, personalmente aspetterei a rimuoverlo. Facendo ecografie frequentemente si evidenziano setti misconosciuti in donne che hanno già avuto figli e partorito senza problemi.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.