Salve dottore, sono all’ottava settimana di gravidanza e un dubbio mi sta logorando. Soffro di gastrite da più di 10 anni e dal primo giorno prendo omeprazolo. Non appena ho scoperto la gravidanza il mio medico di base mi ha interrotto il gastroprotettore e da lì è iniziato il mio calvario. Dopo 3 giorni sono finita in ospedale con le flebo per disintossicarmi, avevo vomitato una decina di volte. Il medico di turno al pronto soccorso mi ha detto che posso ricominciare a prendere l’omeprazolo perché in gravidanza, dipende dalle circostanze, si può assumere. Di chi mi devo fidare? Posso ricominciare a prendere il gastroprotettore? Il mio bambino non corre alcun rischio?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’omeprazolo è stato testato in numerosi studi clinici e non ha mostrato effetti nocivi sul feto se impiegato in gravidanza. Ovviamente come per tutti i farmaci sarebbe opportuno utilizzare il prodotto per il minor tempo possibile in relazione alla sintomatologia, pertanto se il sintomo prevalente è la nausea può valutare l’impiego di antiemetici specifici. Esiste da quest’anno in commercio una molecola molto efficace e il suo ginecologo valuterà se prescrivergliela; viceversa, se il problema è il reflusso potrebbe alternare l’omeprazolo con periodi in cui utilizza prima dei pasti dei semplici antireflusso. In ogni caso stia serena per la sua gravidanza, il bambino non corre alcun rischio.

Ti è stato utile?
Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.