Federica

chiede:

Buonasera dottore, in passato mi è stato prescritto l’integratore NORMOCIS 400, perché avevo omocisteina con valore 12, per un range da 5 a 15, e perché avevo in eterozigote le mutazioni MTHFR C677T e A1298C, che potrebbero aver inciso nei valori un po’ bassi della B9 degli esami del sangue. Volevo sapere se va bene continuare ad assumere il Normocis 400, che ha invece dell’acido folico il metilfolato già scomposto e quindi più facilmente assimilabile, le vitamine b2,b6 e b12 e la betaina da 250 mg a compressa, che però ho letto far male al feto.

Ora ho omocisteina a 5, quindi al minimo, ma il nuovo ginecologo dice posso continuare a prenderlo anche in gravidanza perché il metilfolato è meglio e la betaina non è un problema. È corretto? Posso continuare a prenderlo? Anche la Betaina? In effetti l’ho sempre preso ai cambi di stagione è mi riprendevo subito dalla fiacca. Grazie, Federica

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, non ci sono controindicazioni ma se già assume integratori per la gravidanza dove sono contenuti tutti gli elementi necessari, secondo le linee guida comunemente applicate non c’è bisogno di aggiungere altri integratori e vitamine.