Salve dottore, ho un bimbo di sette mesi che quando dorme non chiude mai completamente l’occhio sinistro. Anche se glielo chiudo “manualmente”, quando torno a guardarlo l’ha già riaperto. Cosa potrebbe essere? È normale o dovrei approfondire la cosa? La ringrazio per la risposta.

Gentile signora direi che è opportuno approfondire per escludere cause neurologiche che possano determinare la mancata chiusura della o delle palpebre, tecnicamente definita “lagoftalmo”. Oltre al controllo del neurologo, è opportuno anche il parere dell’oculista; infatti, se l’occhio rimane costantemente aperto, possono insorgere fenomeni legati alla secchezza della congiuntiva.