Anonima

chiede:

Salve,
ho fatto la morfologica pochi gg fa, ma devo ritornare perché la bimba era messa a pancia in giù…
Dopo circa 20 minuti che il ginecologo osservava il cuore dalla schiena mi ha detto che ci dobbiamo rivedere e nel referto ha scritto che il battito è presente e anche le 4 camere.
Mi chiedo: non ha visto tutto oppure ha qualche dubbio su qualcosa che ha visto?
Chiedi a voi: dalla schiena è possibile visualizzare il cuore in tutte le sue parti?

La valutazione del cuore quando il bambino ha il dorso anteriore è in genere assai problematica. I risultati dipendono da vari fattori come per esempio l’ecogenicità della mamma e del bambino (la capacità dei tessuti a farsi penetrare dagli ultrasuoni e restituire buone immagini), la quantità di liquido amniotico, la presenza o l’assenza di piccoli movimenti che il bambino in genere compie pur rimanendo dorso anteriore, la potenza dell’apparecchiatura e l’esperienza del medico.
Sarebbe sempre buona norma nel caso in cui qualche particolare anatomico importante come il cuore non dovesse essere ben visibile, riprovare in un altro momento.
Se il medico che ha effettuato l’esame avesse poi notato qualcosa di sospetto o meritorio di una rivalutazione da una posizione maggiormente favorevole, potrebbe ovviamente dirlo soltanto la persona che ha eseguito l’eco.
Un saluto