Dott.re buongiorno. Il giorno 04/10/05 ho effettuato una ecografia alla 24+2
di gravidanza mi sono state rilevate delle misure asimmetriche dei ventricoli
celebrali del feto; una misurava 7 e l’altra 10. Mi hanno un po’ allarmato
dicendomi che dovevano rientrare nella misurazione di 5 entrambi e che
potrebbe esserci una futura idrocefalia. Io sono terrorizzata da questo
anche perché, se così fosse, lo verificherò tra 1 mese quando rifarò
l’ecografia, “troppo tardi per il metodo shout e troppo tardi per un
aborto terapeutico!”
Mi devo preoccupare? C’è qualche possibilità che rientri il tutto e che il
bambino nasca sano? Attendo con ansia un vostro suggerimento in merito ed
una risposta alla mia domanda.
Ringrazio anticipatamente.

Cara Patrizia, come ho spesso sottolineato in altre risposte, il valore massimo dei trigoni ventricolari è di 10 mm. Valori al limite, quando rappresentano l’unico segno, in genere costituiscono varianza normale anche se meritano controlli ravvicinati per cautela. Non mi stancherò mai di ripetere che in questi casi è indispensabile una valutazione ecografica di terzo livello (integrata da eco 4D), sia per confermare o smentire il reperto, che per escludere la presenza di eventuali altri segni anatomici non apprezzabili da una semplice ecografia di base.
Quindi in piena serenità esegua, nel caso in cui non lo avesse già fatto, una ecografia di terzo livello completa di ecografia quadrimensionale (se possibile) da medico esperto nel campo degli ultrasuoni.
Vedrà che tutto andrà per il meglio.