Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per favore. Ho avuto il ciclo con 10 giorni di ritardo, il 13 ottobre. Purtroppo da quel giorno non è mai passato, non è abbondante ma continua ad uscire. Sono molto stanca e vorrei sapere perché mi succede questo. Vivo in Germania, e il mio ginecologo non mi dà una visita prima di 2 mesi in quanto è troppo pieno. Riesce ad aiutarmi?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in casi come il suo una visita specialistica è indispensabile per fare una diagnosi; posso però elencarle le possibili cause di sanguinamento uterino anomalo: la prima è la gravidanza che immagino abbia escluso, successivamente bisogna escludere la presenza di neoformazioni potenzialmente sanguinanti (polipi, fibromi, e anche carcinomi del collo e dell’endometrio) poi verificare che non ci siano disordini della coagulazione o trattamento farmacologico con anticoagulanti.

Altre cause sono i disordini ormonali, la presenza di un dispositivo intrauterino e eventuali altre patologie come l’adenomiosi. Come capirà, solo un controllo specialistico può rispondere al suo quesito.