Nunzia

chiede:

Buongiorno dottoressa, mia figlia di 15 anni ha avuto il menarca circa 3 anni fa, da allora il ciclo le è venuto sì e no una decina di volte. Ad oggi sono 8 mesi che non le vengono le mestruazioni. Ad una prima ecografia dal ginecologo mi è stato detto che ha un utero infantile e che non è sicuro che le cose andranno bene. Abbiamo iniziato una cura con Prontogest. Potrei avere una risposta più accurata? Di cosa si tratta e a cosa andrà incontro? Grazie mille.

Salve signora, nei primi anni dopo il menarca i cicli mestruali possono essere irregolari finche l’asse ormonale non matura definitivamente. Sicuramente dovrà fare degli esami ormonali e una ecografia con visita ginecologica di controllo prima di iniziare una terapia con progesterone.