Salve dottore, ho avuto un aborto spontaneo a 15 settimane di gravidanza ed effettuato un raschiamento. A distanza di un mese continuavo ad avere perdite e dopo un eco mi hanno detto che avevo residui di placenta e avrei dovuto rifare il raschiamento.

Dopo il secondo raschiamento è stata eliminata metà della placenta, non tutta perché attaccata all’utero, ovvero accreta. Mi hanno mandato a casa con cura di progesterone da fare per 30 giorni. La mia domanda: è risolverò il mio problema con questa cura? Ho paura per una rimozione dell’utero, ho solo 27 anni. Spero in una sua risposta, grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, bisognerebbe avere più dati e immagini delle ecografie fatte per darle una risposta più completa. Ad ogni modo se le beta-hcg plasmatiche sono negative e le perdite ematiche si interrompono con la cura che sta facendo non dovrebbero esserci problemi. Nel giro di un mese dovrebbe risolversi il problema, altrimenti possono essere fatte altre terapie che sicuramente le consiglieranno.