Gentile dottore, alla 14 settimana l’ecografista ha individuato la mancanza di un’arteria nel cordone ombelicale sostenendo che questo è indicativo di un alto rischio di malformazioni nel bimbo. Che devo pensare? E soprattutto, che posso fare? Devo solo aspettare?

La mancanza di una arteria ombelicale, quando unico segno, raramente si associa a problematiche fetali, soprattutto se manca la destra. Se fossero associati altri “soft markers”, es. golf ball sign, cisti dei plessi corioidei, ectasia bacinetti renali etc, allora aumenterebbe il rischio, principalmente per anomalie cromosomiche. Occorre dire però che alcuni di questi segni possono comparire tardivamente…
Esegua una ecografia di secondo livello alla 16 settimana…. in base al risultato potrà discutere con l’ecografista i pro ed i contro di una eventuale amniocentesi.
Ribadisco…. l’arteria ombelicale unica quando unico segno, assai raramente è associata a condizioni patologiche fetali.
Un saluto