Gentile Dottore, ho 46 anni e da circa 12 mesi il ciclo risulta alterato con alcuni mesi di riposo tra un ciclo e l’altro. Ho eseguito analisi sulla fertilità giorni prima del ciclo che è venuto molto scarso: Fsh: 4,76 mIU/mL; estradiolo: 182,0 pg/ml; progesterone: 6,39 ng/ml; prolattina: 11,73 ng/ml; testosterone: 0,54 ng/ml. Chiedo cortesemente se sono ancora in grado di procreare desiderando di diventare madre per la prima volta. Ringrazio

Gentile Signora, sebbene dal valore di FSH lei non risulti in menopausa, la possibilità di avere una gravidanza spontanea a 46 anni è praticamente nulla. Esiste una procedura di fecondazione assistita che si chiama ovodonazione e che permette di avere una gravidanza anche a donne con età maggiore di 45 anni prevedendo la fecondazione di ovociti di donatrici giovani con il seme del proprio partner ed il successivo trasferimento in utero degli embrioni fecondati con buone probabilità di successo (circa il 40%) purtroppo non consentito dalla legge in Italia. Cordiali Saluti