Dottoressa, mi aiuti, per favore, ho bisogno di capirmi! Ho 23 anni
e sto con un ragazzo di 24 da 5 mesi (anche se siamo stati insieme altre
volte da quando avevo 16 anni, ma ci siamo lasciati sempre per
incompatibilità di carattere). Tra noi tutto è perfetto, io lo amo più
della mia vita e so che lui ama me, davvero. Ma è sorto un problema: lui
vuole fare l’amore in modo completo ma io non me la sento. Non è che non
ne ho voglia, ho paura, se ci penso mi viene da piangere e non so perché.
Per lui non è normale… vuole una motivazione più valida ma io non ce
l’ho, davvero… Il mio desiderio era aspettare il matrimonio, ma per non
perderlo ho rinunciato a quest’attesa… ma ancora non mi sento sicura…
Perché? Cosa posso fare? Come posso tranquillizzarlo e non stare così
male?

È bello che lei inizi la sua lettera esprimendo il bisogno di capirsi:
questo è fondamentale per poter vivere meglio. La situazione che descrive è
abbastanza frequente nelle ragazze, ma i suoi 23 anni dovrebbero ormai darle
la piena maturità per affrontare questa esperienza con piena naturalezza e
tranquillità. Se questo non avviene, andrebbero indagate le ragioni, per lei
stessa incomprensibili, che la portano a rinunciare alla vita sessuale.
Un rapporto ‘completo’ non rappresenta più di certo quel passo che cambia la
vita e la psicologia della persona: se non fosse per le preoccupazioni che
dovrà avere per prevenire gravidanze indesiderate, più o meno tutto resterà
per lei come prima.
In conclusione, credo che il suo ragazzo meriti delle spiegazioni più
convincenti, o almeno l’impegno, da parte sua, ad uscire da questa fobia
sessuale, rivolgendosi ad uno psicologo.
Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo