Salve, siamo alla ricerca di una gravidanza ma non riesco ad avere rapporti senza l’ausilio di un lubrificante. Normalmente utilizziamo Vidermina Mucus Gel: lei lo ritiene un impedimento al concepimento? Grazie mille

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, gli episodi di secchezza vaginale anche in età fertile sono estremamente frequenti, per questo motivo il mercato offre numerosissimi prodotti lubrificanti più o meno simili nella composizione chimica. Tutti questi prodotti sono pensati per vivere la sessualità a 360°, pertanto non sono nocivi, sono edibili e di solito presentano un sapore gradevole. Non hanno un effetto spermicida diretto, tuttavia non esistono studi mirati relativi alla fertilità. Sicuramente un effetto barriera seppur minimo di tipo meccanico è presente, pertanto utilizzare il minor quantitativo possibile di gel durante il rapporto sicuramente migliora le chance di ottenimento della gravidanza. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.