Salve, uso Yaz da 3 anni e non ho mai assunto altre pillole, l’ho sempre presa e soprattutto alla stessa ora. Ore 21:00.. per un bel po’ di settimane ho assunto sporanox e io al dottore avevo detto che assumo anche la pillola e mi ha detto non fa niente, ma non vorrei che lui non mi abbia capita, perché poteva dirmi altro, tipo quale prendi? Se hai rapporti evita di farlo senza preservativo ecc ecc, non mi ha detto nulla di tutto ciò. Ed io sinceramente mi sono fidata e il 20 giugno ho avuto un rapporto non protetto (venuto dentro). Il 2 giugno mi è venuto il ciclo (quando ancora non assumevo sporanox) il 20 un rapporto non protetto e il 28 una macchia di sangue e niente più… poi seguita da qualche macchietta marrone. Vorrei sapere se c’è probabilità di gravidanza.. il ciclo mi viene ogni 28 massimo 30 giorni ma di solito ogni 28… stavolta la macchia di sangue è venuta dopo 27 giorni (cioè giorno 28). Ho fatto un test giorno 3 di pomeriggio risultato negativo.. ma io ho alcune volte dolori al seno e pancia gonfia.. attendo risposta.

Gentile signora,
in base anche a quanto recita il foglietto illustrativo di Sporanox “Itraconazolo non ha dimostrato effetti inducenti sul metabolismo di etinilestradiolo e noretisterone”, quindi non è evidenziata alcuna interazione con estroprogestinici anticoncezionali e lei può stare tranquilla (ha anche il test di gravidanza negativo!), la perdita ematica scarsa in periodo mestruale è prevista con prodotti a basso dosaggio come Yaz. Cordiali saluti.