Buon giorno, ho dovuto interrompere
la gravidanza alla 22 settimana per
malformazioni al cuore. La parte
sinistra non si era sviluppata. Scrivo
perché avrei bisogno di capire
meglio i referti che mi sono stati
consegnati. Analisi cromosomica su
Tessuti: materiale esaminato: materiale
Abortivo materiale esaminato
Biopsia cutanea metodo utilizzato coltura a medio e lungo termine numero di cellule analizzate – conclusioni: il materiale pervenuto non è risultato idoneo per l’indagine citogenetica a causa di inquinamento batterico. Scheda di refertazione della placenta referto macroscopico peso alla nascita 450g placenta: fissata intera singola
Membrane: punto di rottura imprecisabile inserzione normale caratteristiche

distrettualmente ispessite cordone ombelicale lunghezza 15cm dimetro 1,2 cm ad inserzione eccentrica edematosi e torsioni 3(2a, 1v) lumi vasali disco coriale del peso 150gr di forma ovale diametri 12,5×8 cm spessore non uniforme da 1,5 a 2,5 cm versante fetale liscio e lucente distribuzione dei vasi dispersa spazio subcorionico/subamniotico fibrina versante materno con cotiledoni evidenti fibrina perivillosa, focale ematomi assenti numero diametro maggiore infarti assenti numero diametro maggiore referto:
Materiale inviato: placenta macroscopia:
vedi allegato diagnosi: cordone
ombelicale (f1) e membrana amniocoriale
(m1) nella norma. Disco coriale
(p1-3) del peso di 150g con vili del ii trimestre congesti, lievemente ipomaturi con necrosi fibrinoide. Grazie

Gentile Sara, l’unico dato importante per una spiegazione del danno prodotto al feto (l’analisi cromosomica su tessuti) non è risultato idoneo per l’indagine citogenetica. Il resto dell’esame non è che la conferma di una interruzione di gravidanza. Cordiali saluti