Caro Dottore, ho 37 anni e dopo un primo aborto a marzo 2007 non sono più riuscita a concepire. Mi è stata riscontrata una sinechia uterina la settimana scorsa. Secondo lei la sinechia uterina oltre a non permettere il normale sviluppo del feto può essere anche il motivo della mia non riuscita nuova gravidanza? Cioè ostacola anche il concepimento? Grazie! Saluti,

Cara Anna, dipende molto dal tipo di sinechia, vale a dire dalla sua posizione ed estensione. In teoria, sicuramente una sinechia posizionata in posizione strategica può facilitare l’aborto o anche ostacolare per certi versi l’annidamento. Di contro piccole sinechie si vedono in gravidanza avanzata con relativa frequenza e non causano in genere nessun problema. Un saluto