Gent.mo Dottore,
gradirei sapere se il seguente esame (effettuato da ma e mia moglie) è
sufficiente per escludere la presenza di anomalie genetiche quali cause
di un doppio aborto interno:
analisi del cariotipo effettuato su 20 cellule con tecnica del Bandeggio
R (RBG).
Tale esame non ha evidenziato alcuna anomalia.
Grazie

Egregio Ing Martinelli,
la presenza del cariotipo normale non esclude la possibilità di aborti
ripetuti. La poliabortività dipende da diversi fattori, genetici ed
ambientali. Quelli genetici non sono soltanto quelli cromosomici, ma anche
altri. Ci sono esami di genetica molecolare che indicano la predisposizione
ad avere aborti (trombofilia ereditaria). A che età gestazionale ha avuto
aborti sua moglie?
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista