Buongiorno, ho quasi 37 anni. La mia prima gravidanza si è conclusa con un aborto interno alla undicesima settimana, forse a causa di una degenerazione idropica di alcuni villi coriali (come riportato sul referto dell’esame istologico)… Il mio ginecologo mi ha detto di non avere al momento alcuna gravidanza e dosare le beta hcg per 4-6 mesi (che devono essere sempre azzerate). Ad oggi il valore è 7,48. Non è forse una prescrizione medica un po’ drastica, considerando la mia età?… Ma l’accaduto è stato sinonimo di mola parziale??? Grazie. Saluti.

Si tratta di una forma di prudenza, e come ho detto altre volte, si può essere un po’ prudenti, moderatamente prudenti o molto prudenti. La degenerazione idropica può interessare anche i villi di gravidanze del tutto normali, oppure può essere segno di degenerazione molare. Nel dubbio, meglio essere prudenti. Cordiali saluti,