Gent.mo Dottore, ho avuto 2 aborti prima della decima settimana di
gravidanza, nel primo non c’era stata formazione di embrione e nel secondo
il battito dell’embrione si era fermato. Quindi ho avuto 2 raschiamenti. Ho
fatto
la mappa cromosomica, l’esame del sangue per i fattori della coagulazione,
l’isteroscopia, ma sembra non risultare niente. Mi consiglia di fare qualche
altro esame prima di riprovare?
Sono una persona sana, ma ho un angioma profondo alla coscia destra. Potrebbe
avere qualche interferenza con la gravidanza?
Grazie

Nessun problema per l’angioma.
In caso di aborti ripetuti, gli accertamenti da fare sono numerosi. Tenga presente anche però, che a volte non si riesce ad identificare nessuna causa predisponente. Come ho già detto altre volte, nel destino di ogni donna, c’è purtroppo un certo numero di aborti.
Esegua un protocollo autoimmunitario completo (es. ana, ama, ana, anticorpi antilupus e anticardiomiolipina), indagini microbiologiche complete (TORCH, anticorpi anti parvovirus, anti epstein barr etc), tamponi vaginali per germi comuni, funghi, actinomiceti, clamidie e micoplasmi + colposcopia ed esame a fresco del secreto contenuto in vagina, ecografia transvaginale ad alta risoluzione.
Vedrà che al prossimo tentativo andrà tutto per il meglio.

Ti è stato utile?
Rating: 3.0/5. Su un totale di 1 voto.