Gentile dottore, ho fatto una isterosalpingografia su richiesta del mio medico per effettuare una IUI. Il medico mi ha spiegato che il presupposto per farla è che le tube siano aperte altrimenti si deve fare la FIVET. L’esito del mio esame è una tuba regolare, aperta, l’altra chiusa. Stando così le cose, si può procedere lo stesso con la IUI o, a questo punto, l’unica scelta possibile è la FIVET? Ho 41 anni e cerco la prima gravidanza. Gli esami dei dosaggi ormonali sono ok, gli esami del partner anche. Grazie

Gentile signora, le consiglio una isteroscopia di conferma. Con una tuba pervia può fare l’inseminazione, altrimenti ricorrere alla
icsi. Auguri