Gentile dottore, ho 36 anni e sono alla 29 settimana di gravidanza. A seguito dell’ecografia morfologica fatta all’incirca di 1 mese fa, è stata riscontrato nel feto una iperecogenicità dei muscoli papillari. Premesso che mi sono sottoposta anche ad amniocentesi con esito normale, ed avendo sottoposto l’ecografia alla mia ginecologa, mi è stato detto che una iperecogenicità dei muscoli papillari non è preoccupante, poiché nella maggior parte dei casi si verifica anche nei cariotipi normali. Cosa ne pensa? Posso stare tranquilla o devo fare ulteriori indagini? Mille grazie

Gentile Emilia66,
troverà numerose mie risposte sul sito su quesiti analoghi.
L’iperecogenicità delle strutture intraventricolari cardiache del feto,
attribuite alla banda moderatrice delle cuspidi valvolari, detta anche “golf
ball”, per il tipico segno ecografico, è di frequente riscontro. Essa non è
patologica per sé, ma costituisce per taluni Autori, specie se associata ad
altri segni, indicazione all’amniocentesi, per un supposto aumento di
rischio per cromosomopatie. Nel suo caso, avendo già fatto l’amniocentesi,
tale rischio è nullo. Cordiali saluti.