Buon giorno.
Desideriamo sapere che cosa è l’inversione della regione eterocromatica di un cromosoma 9: 9ph.
Da quello che abbiamo letto sul sito non siamo preoccupati ma desideriamo saperne di più. Mia moglie è infermiera e per lei può essere utile
saperlo. Grazie

Cari Stefano e Gemma,
l’inversione della regione eterocromatica è lo spostamento di un pezzo di
cromosoma da un punto ad un altro punto. Nel nostro caso dal braccio
lungo del cromosoma 9 al braccio corto dello stesso cromosoma.
Non c’è perdita di materiale genetico, e quindi nessuna patologia comporta
questa inversione. Questo in sintesi.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista