Scusi il mio italiano, perché sono di Brasil. Ho trovato questo sito cercando “velamentosa”, cosa rarissima da trovare. Mio ultrasonografia 14 setimane: inserzione velamentosa… Cosa devo fare? Esistono rischio/rischi fetale o per me? Aspetto risposta in questo sito. Gracie tanto,

Cara Luisa, la inserzione velamentosa del cordone ombelicale consiste nella inserzione del cordone stesso sulle membrane e non sulla placenta. In questi casi il rischio è soprattutto durante il secondamento, quando cioè viene espulsa la placenta; in caso di inserzione velamentosa infatti occorre fare molta attenzione per evitare emorragie.
Nel caso in cui però la inserzione fosse vicina all’orifizio uterino interno, occorrerà escludere con una ecografia color doppler la presenza di vasa previa, di vasi cioè sovrastanti l’orifizio stesso perché in questi casi è necessario il taglio cesareo.
Ad ogni modo è una situazione che se conosciuta ed affrontata in maniera corretta, non crea problemi. Non si preoccupi quindi