Buonasera, sono alla
22esima settimana e già qualche settimana fa mi avevano parlato dell’esistenza di una inserzione velamentosa del cordone ombelicale.
Alla prima ecografia mi avevano detto che gli embrioni erano 2, ma il secondo non si è formato e nelle successive ecografia infatti non si è più visto. Che correlazione esiste tra quest’ultimo evento e
l’inserzione? Alcuni mi dicono che non c’è e alcun problema per il feto, ma che bisogna stare attenti durante l’espulsione della placenta durante il parto; altri mi dicono che è meglio non superare la 38esima settimana ed eventualmente agire con un cesareo per evitare problemi.
Come dovremmo
comportarci? Grazie mille e buon lavoro

Gentile signora, penso che non vi siano problemi gravi e che il parto possa avvenire normalmente. Unica difficoltà potrebbe avvenire al momento del secondamento, cioè dell’espulsione della placenta. Problema che però sarà risolto da chi assisterà al parto (ostetrica o ginecologo). Auguri