Buongiorno dottore. A 29 settimane di gravidanza mi hanno inserito un pessario, in quanto il collo dell’utero era accorciato e anche perché ho avuto un parto pretermine nella prima gravidanza. Volevo chiederle se con il pessario era normale avere perdite abbondanti durante la giornata (gialline trasparenti). Grazie mille

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, pur essendo realizzato con materiali biocompatibili, è comunque possibile che il pessario determini un aumento delle secrezioni. Chieda quindi al suo medico se sia opportuno ridurle anche solo con prodotti che migliorino il Ph o che aumentino la capacità della flora batterica vaginale a mantenere un buon microambiente.

Nota della redazione: il dispostivio di cui si parla in questa pagina viene utilizzato in gravidanza qualora si ha il sospetto che possa avvenire un parto pretermine. Vuoi approfondire? Scopri di più sul pessario e sulla sua efficacia.