Salve, cortesemente volevo chiedere un informazione su quanto segue: ho da poco iniziato la mia gravidanza (ho 26 anni, peso 53 kg e sono alla 6^ settimana inoltrata). Dalla visita di controllo la dottoressa mi ha certificato quanto segue: camera gestionale intrauterina contenente embrione dotato di attività pulsante di 7.8mm. Si segnala immagine uterina sospetta di insellatura fundica. No segni di scollamento. Sono preoccupata, e volevo sapere cos’è e cosa comporta questa insellatura fundica… Ringrazio fin da subito per l’attenzione. Fiduciosa di una risposta porgo distinti saluti,

Gentile Marianna, suppongo e spero che abbia già chiesto chiarimenti alla sua dottoressa, che ha eseguito in prima persona l’esame. Da quello che leggo posso solo immaginare che abbia un utero conformato con fondo non convesso, ma “a sella”, cioè con una piccola incisura sul fondo. Si tratta di una piccola deviazione dalla norma della forma dell’utero. Se di lieve entità, non comporterà nulla. Ma chieda meglio a chi ha eseguito l’ecografia. Cordiali saluti.