Buongiorno dottore, ad agosto sono risultata positiva ad acinetobacter baumannii ma purtroppo tutti gli antibiotici indicati nell’antibiogramma sono risultati non adatti alla gravidanza. Il ginecologo ha consigliato una cura due volte al giorno per otto giorni con Augmentin ma ad oggi è passato solo il dolore ai reni ma persiste il bruciore durante la minzione.

Ho rifatto gli esami delle urine e i batteri sono passati da 7.000 a 25.000 e anche leucociti sono notevolmente aumentati. Questa condizione può essere pericolosa per il mio bambino? Sono incinta di 10 settimane. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, l’esame semplice delle urine non è sufficiente. Deve infatti ripetere una urinocultura per l’identificazione del germe che potrebbe essere cambiato. Per essere positiva la concentrazione batterica deve essere almeno di 100.000. Comunque stia tranquilla che una cistite non complicata non danneggia la gravidanza, ma va sicuramente trattata.