Buon giorno, sono alla 20 settimana di gravidanza. Ho appena fatto
l’ecografia morfologica. È una bambina e tutti i dati sono perfetti tranne che per l’indice resistenza uterina che ha due valori completamente sballati. L’indice resistenza art. uterina maggiore mi dà 46 invece di 0.5, mentre il valore medio mi dà 23.27 anziché 0.5. Il valore minimo invece è a norma 0.5. Dato che al rilascio dell’ ecografia non mi è stato detto niente, mentre la mia ginecologa ha detto di fare un’ecografia tra 26/27 settimana, mi devo preoccupare? Quali conseguenze può portare al feto? E a me? Aspetto con ansia. Saluti da

Gentile Giula,
mi dispiace ma non riesco a comprendere i dati che mi trascrive. L’indice di
resistenza delle arterie uterine ha in genere valori fra 0,38 e 0,55. Il
valore di 0,60 viene considerato il limite oltre il quale è considerato non
fisiologico. Al più valori di 0,55 possono essere considerati ai limiti alti
della norma. Si faccia spiegare meglio i valori dall’ecografista. Consideri
che spesso valori alti si normalizzano entro la 28a settimana, ma prima
chiarisca se non siano già normali adesso. Infine un indice di resistenza
elevato indica una prognosi dubbia sull’accrescimento fetale e/o sulla
pressione arteriosa della gravida solo nel 30% dei casi. Cordiali saluti.