Salve, sono una ragazza di 28 anni. Ho ritirato il risultato dei dosaggi ormonali effettuati al 21° e al 26° giorno del ciclo e sinceramente mi preoccupano un po’. Il valore del progesterone risulta essere 32 al 21° giorno (valore max ——> 20 infatti mi hanno consigliato di ripetere il dosaggio). Ho ripetuto l’esame ed il valore è risultato 12 al 26° giorno (valore max—–> 20). Come mai il valore del progesterone era così alto e poi è risultato normale? Da cosa è potuto dipendere? C’è stata ovulazione? Tutti gli altri dosaggi sono risultati perfettamente compatibili con le varie fasi del ciclo. Vi prego di darmi una risposta quanto prima, in quanto avendo una cisti endometriosica di 25 mm abbastanza esterna all’ovaio sx che sembra non bloccare l’ovulazione (follicolo dominante sull’ovaio sx di 17 mm al 10° giorno), mi hanno consigliato di tentare una gravidanza quanto prima. Saluti

Gentile Federica,
la presenza del progesterone “ben rappresentato” testimonia per una avvenuta ovulazione: i valori vanno meglio inquadrati in base alle date dei flussi mestruali precedente e successivo. La diagnosi di cisti endometriosica, se solo ecografica, va confermata con una laparoscopia, eventualmente operativa, per asportarla ed analizzarla. La gravidanza non costituisce la terapia dell’endometriosi; qualora questa fosse confermata, andrà gestita in maniera differente proprio in relazione al momento del desiderio riproduttivo. Cordiali saluti.