Mia moglie, alla diciannovesima settimana, ha appena fatto una
morfologica “non riuscita” perché, a quanto le hanno detto, il feto è solo al
decimo percentile e non si riescono a fare ancora valutazioni. Siamo molto
preoccupati anche per il fatto che durante questa gravidanza ha avuto due
piccoli distacchi parziali di placenta con conseguenti piccole perdite
ematiche (rosse e poi marroni). I due fatti sono in relazione? C’è da
preoccuparsi per la salute del feto, soprattutto in relazione alla grandezza
sotto la norma?
Grazie,

Gentile Sig. Roberto,
alla 19a settimana è comunque difficile un esame strutturale del feto, a
meno di particolari condizioni favorevoli, come scarsa adipe e posizione
fetale ottimale. Preferiamo infatti un’epoca di due settimane in più, in
modo che il feto sia più grande e consenta un’osservazione più agevole. Non
c’è nesso fra gli episodi riferiti di perdite ematiche e le dimensioni del
feto. Per la salute del feto, occorre stabilire se le dimensioni che lei
definisce inferiori alla norma, lo sono davvero o se invece il concepimento
è avvenuto più tardi e in questo caso sarebbe ovvio trovarlo più piccolo.
Cordiali saluti.