Gentile dottore, dovendo essere sottoposta a idrotubazione per poca visualibilità della tuba destra, vorrei sapere in che cosa consiste e se provoca dolore. Grazie

Gentile Angela,
un tempo ne facevamo tante e avevamo dei buoni risultati. Praticamente si
inietta del liquido attraverso il collo dell’utero fino in cavità e con una
leggera pressione si fa in modo che proceda nelle tube fino in cavità
addominale. In genere si aggiungono dei farmaci quali antibiotici,
antinfiammatori, cortisonici. Qualche volta può dare un po’ di fastidio ma
in sostanza è ben tollerata. I fastidi sono mal di pancia, contrazioni
dell’utero, talvolta dolore alla scapola. Auguri.