Gentile Dottore, ho 37 anni e sono alla 24a settimana di gravidanza. Da qualche giorno soffro di una costipazione che si esprime in raffreddore, mal di gola, catarri e tosse. Quest’ultima mi preoccupa per gli “scossoni” che ne derivano, anche se, a dire il vero, non tossisco in continuazione.
Vorrei sapere se vi sono dei rimedi per togliere il “pizzicorino” alla
gola, che causa i colpi di tosse e se questi ultimi possono arrecare danno alla gravidanza. La ringrazio della disponibilità e competenza.

Gentile signora Simona,
i colpi di tosse non creano alcun danno alla gravidanza, ma sono, con il “pizzicorino”, sintomi
che vanno valutati da un internista, che sarà in grado di presentarle una
diagnosi ed indicarle una terapia. Auguri.