Vicky

chiede:

Buon pomeriggio. È possibile avere orapporti sessuali se il pap test è risultato positivo al virus HPV con cambiamenti nelle cellule? Dovrò fare colposcopia come richiesto. Io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza e vorremmo sapere se smettere o meno. Il pap test è stato eseguito a febbraio, ho avuto i risultati ottenuti settimana scorsa, quindi anche volendo sono già tre mesi che abbiamo rapporti con me positiva.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, non ci sono controindicazioni ad avere rapporti ma prima di cercare una gravidanza le consiglio di praticare la colposcopia già programmata ed eseguire la eventuale necessaria terapia.

Nota della redazione: un’infezione da papilloma virus non va presa sottogamba perché può portare a gravi problemi di salute. Se vuoi saperne di più leggi l’approfondimento dedicato all’HPV.