Ho un ritardo mestruale di ormai 17 giorni, ho già fatto ben tre test
di gravidanza, tutti negativi, ma le mestruazioni non compaiono. Ho da ben
10 giorni i sintomi pre-mestruali (dolori di pancia, dolore al seno,
ecc..). Ho 42 anni e sono stata sottoposta 4 mesi fa a miomectomia multipla
in laparoscopia con rimozione di residui endometriosi.
A cosa può essere attribuito questo ritardo?
Sono molto in ansia.
Grazie.

Cara signora,
essendo la prima volta che il ciclo presenta tale ritardo (17 giorni) in linea
di massima può trattarsi o di gravidanza (esclusa per i test negativi ripetuti)
o di salto del ciclo (frequente alla sua età). Utile in ogni caso eseguire una
ecografia pelvica.