Gentile dottore, sono una ragazza di 32 anni alla 21 settimana di
gestazione. Tutto procede regolarmente, sto bene e il mio bambino pure. Mi
è
però capitato già in tre occasioni, subito dopo aver cenato (anche dopo un
semplice filetto alla griglia con contorno) di aver avuto, credo, una
specie
di collasso. Mi sento venire meno anche se non svengo, il cuore accelera
il
battito, mi si appanna la vista e, come per una congestione, sudo freddo.
Sono istanti terribili che durano un’eternità. Premetto che ho la
pressione
molto bassa, neanche 60 di minima e neanche 100 di massima, e che inizia a
fare un po’ caldo anche alla sera. Non prendo nessuna vitamina, solo
l’acido
folico. Il mio ginecologo mi ha tranquillizzata dandomi del multicentrum
materno (posso prenderlo insieme all’acido folico?) ma io e mio marito
siamo
un po’ preoccupati. Mi capita sempre quando vado a cena fuori. Sarà
pericoloso per il mio bambino? Posso fare qualcosa per evitare ulteriori
malesseri? La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti.

Gentile Anna,
in gravidanza sono frequenti episodi come quelli descritti da lei. Tuttavia
occorre un controllo cardiologico e verificare l’emocromo e le altre
analisi, per escludere qualsiasi patologia. Se tutto è in ordine, pazienza,
si tratterà solo di spiacevoli sensazioni senza conseguenze. Può aggiungere
il multicentrum al folico. Cordiali saluti.